Sequenza di Creazione del Personaggio Giocante PDF Stampa E-mail

creazionepg

 

In fase di creazione del Personaggio il Giocatore dovrebbe già avere in mente che tipo di PG ha intenzione di creare, questo gli permette di calibrare meglio le scelte seguenti, magari è opportuno creare una prima bozza di background del PG da interpretare di modo da avere una base su cui modellare il proprio PG.

  • Fase 0: Assegnazione Monte Punti, in questa fase il giocatore riceve un tot di punti per le Caratteristiche primarie, uno per l'Abilità ed uno per i Tratti caratteriali che può utilizzare solo in quel determinato gruppo o passati al gruppo successivo tramite Punti Liberi. Il monte Punti Liberi permette di utilizzare i punti raccolti in esso per darli a tutti ma con un costo superiore al normale 1:1. I monte punti base possono essere ulteriormente aumentati dal DM per motivazioni di gioco, di età del personaggio ecc.
    Caratteristiche Primarie = 50pt.
    Abilità = 120pt.
    Tratti Caratteriali = 5pt.
    Punti Liberi = ?pt.
  • Fase 1: Scelta della Razza, in questa fase il Giocatore sceglie in pratica il modello fisico del suo PG. Questo modello detta i punteggi di caratteristica massimi a cui può ambire il PG, gli LPF iniziali e soprattutto le caratteristiche fisiche particolari detenute dalla singola razza scelta. Oltre a quanto detto in precedenza la razza ha anche influenze di tipo sociale, ossia se un giocatore ha voglia di creare un PG che abbia abilità di interloquire un po con tutti "carriere diplomatiche e simili" è sconsigliata la scelta di razze ritenute ostili a prescindere di modo da non avere quei pregiudizzi raziali che gli farebbero perdere un po del suo vantaggio.
  • Fase 2: Scelta della Carriera attualmente intrapresa dal PG, in questa fase il Giocatore ha a che fare con la scelta del "lavoro" che ha deciso di intraprendere il suo PG nel corso della vita. Questo tipo di scelta è molto importante dato che ha risvolti sia nel gioco che nell'ambito sociale, ad esempio un PG che ha scelto come carriera un Chierico sarà sicuramente più benvoluto da un eventuale gruppo di avventurieri rispetto ad un assassino, sensa nulla togliere a quest'ultimo dato che in alcuni ambiti i suoi servigi sono sicuramente più utili di quelli di un Chierico. Altra cosa importante è l'influenza sui LPF della carriera, un PG che fa lo studioso avrà sicuramente meno LPF di un PG che come carriera ha scelto qualcosa di più "fisico", questo è un'altra motivazione da tenere a mente sulla scelta della carriera da intraprendere.
  • Fase 3: Assegnazione punti alle Caratteristiche Primarie ed Abilità, questa fase permette di assegnare i monte punti guadagnati nella fase 0 rispettando i canoni di assegnazione dettati sempre nella suddetta fase, e dosarli in base a razza e carriera scelti dal giocatore. I punti che di proposito verranno fatti avanzare andranno a finire all'interno del monte Tratti Caratteriali.
  • Fase 4Scelta dei Tratti Caratteriali del PG, questa fase è forse quella che più serve a personalizzare la propria creazione di PG. Il Giocatore avendo un Monte Punti derivatogli dalla precedente fase ha la possibilità di modificare praticamente ogni tratto del proprio PG semplicemente assegnando tratti caratteriali a questo e quindi liberandolo dalla rigidità dettata dalle precedenti fasi di creazione. Ad esempio un Umano Mago, quindi personaggio poco dotato fisicamente potrebbe avere come tratto "Estremamente Robusto" e modificare così gli LPF ecc., ovviamente i tratti hanno costi differenti e se quelli che danno vantaggi sottraggono punti al Monte Punti quelli che danno svantaggi li fanno guadagnare.
  • Fase 5: Utilizzo del Monte punti Liberi, in questa fase il giocatore può spendere i punti derivatigli dal monte Tratti Caratteriali ed utilizzarlo nei due monti primari (Caratteristiche primarie e Abilità), tenendo presente che per ogni Punto Caratteristica Primaria ci vogliono 5 Punti Liberi mentre per ogni punto Abilità ci vogliono 2 Punti Liberi.
 

Ultimi Topics dal Forum

Statistiche su Utenti e Contenuti!

Utenti : 7
Contenuti : 95
Link web : 10
Tot. visite contenuti : 632851

Copywright

Designed by LernVid.com | Valid XHTML & CSS

Top