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SCHIVARE & PARARE

 

Lo schivare deve superare il tiro per colpire dell'attaccante. Se uguale o superiore il personaggio ha schivato il colpo e quindi non subisce neanche un punto ferita.

 

1d100 + 1/5 Agilità + bonus livello di competenza + eventuali bonus particolari – [ tuo peso totale (oggetti + armatura) : 10 ] = risultato della prova

 

SCHIVARE

Abilità

Livello di competenza

Bonus competenza

Caratt

Elenco bonus speciali

Bonus

 

 

 

 

SCHIVARE

 

 

Razza

In base alla razza

Dipende

0

0

 

 

 

Agilità

/

 

1 - 10

3

/

*

11 - 20

6

/

*

21 - 30

9

 

*

31- 40

12

 

*

41- 50

15

 

*

* E possibile riceve un attacco bonus non schivabile se si riesce a schivare. Ciò avviene se il tiro per schivare è superiore al tiro per colpire del 50%.

Per ogni passaggio di liv di competenza la possibilità di riceve un attacco bonus per essere riuscito a schivare scende del 5%.

Ovviamente questo vale anche nel caso opposto. Cioe se il tiro di schivare non riesce, l'attaccante ottiene un attacco bonus non schivabile. La percentuale è del 50% che sale di 5% ogni passaggio di livello.

 

Il parare funziona in modo simile allo schivare con la differenza che il danno non sempre può essere eliminato del tutto. Uno scudo puo parare solo armi di taglia più piccola o al max di una taglia superiore.

 

1d100 + (Forza / 2) +  bonus livello di competenza + eventuali bonus particolari = risultato della prova

 

PARARE

Abilità

Livello di competenza

Bonus competenza

Elenco bonus speciali

Bonus

 

 

 

PARARE

0

0

/

 

1 - 10

3

/

 

11 - 20

6

/

 

21 - 30

9

 

 

31- 40

12

 

 

41- 50

15

 

 

 

Esempio con scudo medio:

 

Tiro x colpire

Tiro x parare

100

90

80

70

60

50

40

30

20

10

100

3

2

1

0

 

 

 

 

 

 

90

4

3

2

1

0

 

 

 

 

 

80

5

4

3

2

1

0

 

 

 

 

70

6

5

4

3

2

1

0

 

 

 

60

 

6

5

4

3

2

1

0

 

 

50

 

 

6

5

4

3

2

1

0

 

40

 

 

 

6

5

4

3

2

1

0

30

 

 

 

 

6

5

4

3

2

1

 

Il parare con l'arma funziona in modo simile al parare con lo scudo, la differenza è che l'arma è meno efficace di uno scudo e non può parare proiettili e freccie. In più rallenta l'utilizzo dell'arma stessa che si sta utilizzando per combattere quindi se si utilizza la propria spada per parare questa avrà una penalità ulteriore al suo valore di velocità.


Parare con L'Arma

Abilità

Livello di competenza

Bonus competenza

Caratt

Elenco bonus speciali

Bonus

 

 

 

 

Parata con Arma

 

 

Razza

In base alla razza

Dipende

0

0

 

 

 

Agilità

/

 

1 - 10

3

/

*

11 - 20

6

/

*

21 - 30

9

 

*

31- 40

12

 

*

41- 50

15

 

*

 

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