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PUNTEGGI DI CARATTERISTICA

 

Il personaggio ha 4 caratteristiche principali: Fisico (Fis), Agilità (Agi), Mente (Men) e Volontà (Vol); e 5 caratteristiche derivate: Stamina (Sta), Mana, Riflessi (Rif), Resistenza Fisica e Resistenza Mentale.

Il punteggi di caratteristica vanno da 0 a 100. Un contadino ha, ad esempio,  mediamente un valore di Fis che oscilla tra il 10 e il 15. Mentre un avventuriero avrà un valore medio compreso tra 16 e 35. Qui sotto riportiamo i range dei valori divisi per tipologia:

 

Tabella riepilogativa dei range dei punteggi di caratteristica

Valori

Esempio

1 – 15

Png base

Contadino

16 – 35

Personaggio

Guerriero

36 – 45

Limite max personaggio

Re

1 – 60

Mostri

-

61 - 80

Semi-divinità

-

81 - 100

Divinità

-

 

Nota: inserire criterio di generazione punteggi di caratteristica.

 

LE CARATTERISTICHE

 

FISICO

Il fisico misura la prestanza, la potenza e la salute del personaggio. Questa è molto importante per le carriere che la utilizzano come caratteristica primaria.

Il fisico deve essere utilizzato dal personaggio per:

Determinare la quantità di carico trasportabile.

Il bonus da sommare al tiro dei danni che è uguale a: Fisico / 10.

Prove di forza, tirando 1d100 e sommando il valore.

Determinare una parte del totale dei L.p.f. (livello punti ferita).

 

 

AGILITA’

L’agilità misura la coordinazione, l’equilibrio e l’abilità nel colpire del personaggio. Inoltre il valore di agilità diviso 10 si va a sommare alla classe armatura (C.A.) del personaggio.

 

 

MENTE

La mente determina la capacità di apprendimento del personaggio.

Nota: da integrare quando avremo definito il sistema di magia.

 

 

VOLONTA’

la volontà rappresenta la determinazione di una persona a raggiungere con sufficiente convinzione un determinato obiettivo. Da un punto di vista esclusivo, la volontà di una persona è la sua capacità di non farsi condizionare dalle altre persone. Questa caratteristica va a modificare la scala del morale.

 

 

STAMINA

Questa caratteristica è così generata:

1/3 agilità + (fisico * 2)

 

e determina la capacità del personaggio di eseguire uno sforzo prolungato nel tempo.

La stamina è il valore di punti azione che un giocatore utilizza sia durante un combattimento che in altre situazioni. Ad esempio in combattimento in base all'arma utilizzata il giocatore consumerà un certo numero di punti stamina (P. Sta).

 

 

MANA

Questa caratteristica è così generata:

mente + volontà

 

e determina la quantità di energia magica che il personaggio ha a disposizione per lanciare gli incantesimi. La mana sono i punti magia che il mago deve utilizzare per poter lanciare un incantesimo. In base all’incantesimo utilizzato il mago consumerà un certo numero di punti.

 

 

RIFLESSI

Questa caratteristica è così generata:

1/5 agilità + 1/10 volontà

 

e determina il tempo di risposta che il personaggio impiega nel rispondere ad una situazione ostile. Il valore di riflessi viene sottratto al punteggio di iniziativa del personaggio.

 

 

Resistenza Fisica

Questa caratteristica è così generata:

Fisico+ (volontà / 2) + 10

 

e determina la capacità di resistere ad attacchi di tipo fisico come esplosioni, cadute da grandi altezze, esposizione ad agenti atmosferici ecc..

 

 

Resistenza Mentale

Questa caratteristica è così generata:

Mente + (volontà / 2) + 10

 

e determina la capacità di resistere ad attacchi che colpiscono la mente, sia per danneggiarla che per controllarla.

 

 

Esperienza ed evoluzione delle Caratteristiche


Per ogni azione svolta viene di base utilizzata una o più caratteristiche primarie (quele derivate sono conseguenziali alle primarie), ogni azione permette l'accumulo di punti esperienza per l'evoluzione della caratteristica Es.:

Se il Guerriero X utilizza la sua forza per una qualsiasi azione di combattimento questa prende un punto esperienza, al raggiungimento di un tot la sua forza aumenta di un altro punto in maniera permanente, il calcolo che si effettua per ottenere il traguardo dei punti esperienza da raggiungere è il seguente:

Caratteristica primaria Considerata * 100 .  (una volta raggiunto il traguardo la Caratteristica Primaria aumenta di un punto e il monte di Punti Esperienza viene azzerato).

 

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