Descrizione delle varie fasi del combattimento! PDF Stampa E-mail
Combattimento

 
  • Fase 1 - Inizio Combattimento: Alla dichiarazione di un PG/PNG di attaccare parte la fase 1, in questa fase i contendenti si armano, quindi chi ha la possibilità di impugnare una o più armi lo fa, chi ha solo armi naturali invece usa quelle, in più si decide l'atteggiamento che il proprio PG debba avere durante il combattimento (difensivo \ normale \ offensivo) a seconda della propria valutazione del tipo di avversario che si trova davanti. Ovviamente l'atteggiamento può essere variato non appena ci si trova di nuovo in questa fase.
  • Fase 2 - Iniziativa: Tutti i partecipanti al combattimento effettuano un tiro di Iniziativa modificato dai loro Riflessi e dall'azione che vogliono intraprendere per collocarsi sulla barra del tempo e determinare la sequeza di azioni "Fasi" che verranno svolte sul campo, catalogate come Fase a - Fase b e Fase c.
Tiro Iniziativa: Azione scelta - Riflessi. Es: Spada Lunga (16 - 35) - Riflessi = Valore Inizativa da collocare nella Barra del Tempo.
  • Fase 3a - Attacco: Il PG/PNG in base alla fase precedente in cui ha deciso che azione compiere può finalmente apportare l'attacco all'obiettivo prefissatosi in precedenza, non è consentito modificare il tipo di attacco scelto in precedenza a meno che non si abbia abilità particolari che glie lo consentano.
Tiro per colpire (1d100) + (Agilità \ 2) + Padronanza Arma + Atteggiamento = Valore di Attacco
Tiro per colpire (1d100) + Agilità + Padronanza Arma + Atteggiamento =  Valore di Attacco con Arma Naturale
  • Fase 3b - Uso Oggetto: Questa fase si attiva quando un PG/PNG vuole utilizzare un qualsiasi tipo di oggetto che non sia un'arma, ad esempio vuole bere una pozione o accendere una torcia. Questa fase non fa partire nessuna fase 4b difensiva visto che il PG/PNG non fa attacchi di nessun genere ma si limita ad usare il suo equipaggiamento.
  • Fase 3c - Azione Movimento: Il PG\PNG decide di muoversi / scappare dal combattimento oppure saltare da un cavallo in corsa o raccogliere qualcosa al volo, questa fase è attivata dalle azioni di movimento e solitamente attiva la fase 4c che non è una fase difensima ma una possibilità di un PG/PNG di eseguire un Attacco di Opportunità.
 
  • Fase 4a - Difesa: La fase 4a parte automaticamente dopo la 3a anche se il PG/PNG non ha raggiunto lo stop nella barra del tempo, questo vuol dire che tutte le fasi difensive sono automaticamente lanciate ad ogni attacco  "fase 3a" senza che il PG/PNG difensore debba dichiararlo. Questa fase difensiva non parte se il PG/PNG non dispone di "oggetti" atti alla difesa. Ad esempio armi, scudi e oggetti di altra natura.
  • Fase 4c - Attacco di Opportunità: Il PG/PNG che si trova nei pressi del PG/PNG che ha eseguito la fase 3c ha la possibilità di portare un'attacco a quest'ultimo se riesce in un tiro di Riflessi contrapposto a quello del PG/PNG che ha attivato la Fase 3c.
  • Fase 5 - Scelta Fase: In questa fase il PG/PNG dopo la sua fase di attacco può decidere di tornare alla fase 1 per cambiare atteggiamento, magari perchè il suo avversario è più debole o più forte di quello che si aspettava e quindi subire un malus all'inizia di un tot di punti o andare direttamente in fase 2 per tirare nuovamente l'iniziativa.
 

 

Ultimi Topics dal Forum

Statistiche su Utenti e Contenuti!

Utenti : 7
Contenuti : 95
Link web : 10
Tot. visite contenuti : 655699

Copywright

Designed by LernVid.com | Valid XHTML & CSS

Top